Menu

I partner

ACTO – Alleanza Contro il Tumore Ovarico
Acto è la prima e unica rete italiana di associazioni pazienti interamente dedicata al tumore ovarico e ai tumori ginecologici. Cambiare il futuro della malattia è la missione della rete di cui fanno parte una associazione nazionale e 6 associazioni regionali attive in Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania e Puglia .
Dal 2010 Acto lavora per far conoscere il tumore ovarico e i tumori ginecologici ad ogni donna, per sostenere con servizi speciali la qualità di vita delle pazienti durante il percorso di cura, per promuovere l’accesso a cure di qualità e per sostenere i diritti di tutte le donne malate.

www.acto-italia.org

LOTO Onlus – Uniti contro il Tumore Ovarico
Loto è un’associazione no profit che nasce nel 2013 con il preciso intento di colmare un vuoto informativo e di consapevolezza sul carcinoma dell’ovaio.
L’associazione è composta da un Consiglio Direttivo e un Comitato Tecnico-Scientifico, i quali si affiancano per contribuire, ciascuno per la propria area di competenza, alla diffusione dell’informazione, al supporto alle donne colpite da carcinoma ovarico e al sostegno della ricerca scientifica.
Eventi dedicati, workshop, convegni, il sito internet e, i canali social (FB, Instagram, Youtube, ecc.) le newsletter sono i principali strumenti attraverso i quali si realizza l’attività informativa, di supporto e di sensibilizzazione sulla patologia.
Focus prevalente sulle attività di supporto alle pazienti ed alle loro famiglie, attraverso molteplici attività dedicate.
www.lotonlus.org

Mai Più Sole contro il tumore ovarico
Il Progetto nasce in memoria di una donna che nel 2013 si ammalò di carcinoma ovarico, per aiutare tante donne nella sua stessa situazione a non sentirsi più sole e prive di riferimenti, spiegazioni, risposte, consigli, conforto.
Il progetto Mai più sole si propone di promuovere iniziative nei confronti delle donne colpite da carcinoma ovarico o a rischio di contrarlo, mirando a ridurne la mortalità tramite il sostegno della ricerca scientifica e la promozione di attività informativa e divulgativa al fine del raggiungimento dell’obbiettivo della diagnosi precoce, nonché tramite l’accesso a cure di qualità.
www.maipiusole.sardegna.it

aBRCAdaBRA Onlus
È la prima associazione nazionale nata per sostenere tutti i portatori di mutazioni genetiche BRCA e le loro
famiglie, lavorando assieme a sanitari ed Istituzioni.
Le mutazioni genetiche BRCA1 e BRCA 2 predispongono ad un’elevata percentuale di sviluppo del cancro al
seno e all’ovaio, generalmente in età molto giovane e con forme particolarmente aggressive e sono
responsabili della maggior parte dei tumori eredo-familiari. Le percentuali di cui parliamo vanno dal 50 ad
oltre l’80%, contro il 10% circa della popolazione femminile non mutata.
L’associazione ha l’obiettivo di promuovere la diagnosi precoce e la prevenzione dei carcinomi,
individuando la popolazione a rischio e dedicando loro percorsi ad hoc in centri altamente specializzati, le
Breast Unit.
Promuove, inoltre, la ricerca scientifica e clinica, percorsi professionali, programmi di consulenza rivolti alle
problematiche connesse alle forme BRCA, il supporto ai pazienti, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica,
l’organizzazione di congressi, raccolte fondi.
www.abrcadabra.it