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La campagna 2022

“Tumore Ovarico. Manteniamoci informate! Da donna a donna” è una campagna di sensibilizzazione ideata e realizzata da Pro Format Comunicazione e Mad Owl in collaborazione con le Associazioni ACTO, LOTO, Mai più sole e aBRCAdabra onlus, e sponsorizzata in esclusiva da GSK, dedicata alle informazioni sulla malattia e i percorsi di cura.

 

Obiettivo

Obiettivo della campagna è invitare le donne e le pazienti a “mantenersi informate” perché grazie ai progressi nella ricerca, diagnosi e terapia, sul fronte del tumore ovarico di anno in anno aumentano le novità da conoscere:

  • le innovazioni terapeutiche, che stanno migliorando sopravvivenza e qualità di vita;
  • i test molecolari, che permettono alle pazienti di accedere al trattamento più appropriato per il proprio tipo di tumore e che in futuro potranno esaminare contemporaneamente molti tipi di alterazioni genetiche, grazie al Comprehensive Genomic Profiling;
  • la chirurgia, sempre più precisa e meno invasiva;
  • l’importanza di mantenersi sempre informate sulla malattia e i suoi sintomi: riconoscere per tempo i segnali della malattia nelle fasi iniziali permette di anticipare la diagnosi e aumenta le chance di guarigione.

 

Attività 2022

 

  1. I videomessaggi

Nel 2022 la campagna giunta alla sua terza edizione continua a promuovere l’informazione alle pazienti con tumore ovarico e ha scelto di farlo dando direttamente la parola alle donne: pazienti delle Associazioni promotrici della campagna – ACTO, LOTO, Mai più sole e aBRCAdabra onlus – che si sono già confrontate con la diagnosi di tumore ovarico condividono consigli ed esperienze sul percorso di cura attraverso videomessaggi “da donna a donna”; 8 brevi video dedicati ad aspetti chiave come la scoperta della malattia, il rapporto con i medici, le risorse che aiutano a ritrovare la propria qualità di vita.

 

  1. Gli eventi territoriali

Incontri in 4 capoluoghi realizzati in modalità mista – in presenza e online – nei quali pazienti e caregiver potranno mantenersi informate rivolgendo le loro domande agli specialisti su percorso di cura, test genetici, terapie di mantenimento, qualità di vita.

 

  1. Le card illustrate

Il visual designer Gaetano Di Mambro ha realizzato una serie di card illustrate per raccontare in modo nuovo alcuni momenti del percorso di cura delle pazienti con tumore ovarico. Le card, dallo stile morbido e intimistico, saranno veicolate attraverso il sito di campagna e la campagna social.

 

  1. Campagna negli ambulatori onco-ginecologici

Leaflet informativi con messaggi sui temi della campagna saranno distribuiti nei principali ambulatori onco-ginecologici italiani.

 

Il percorso e le attività della campagna fino a oggi

 

Nel corso degli anni la campagna ha fatto leva su tutte le più importanti risorse per sensibilizzare le donne sull’importanza di informarsi sul tumore ovarico:

  • i 6 video racconti, con la voce narrante di Claudia Gerini, dedicati alle vite “parallele” di due donne molto diverse e affette da tumore ovarico, una con mutazione BRCA e una senza mutazione, affrontando in ogni episodio un aspetto specifico del percorso di cura del tumore ovarico: qualità di vita, benessere fisico, alimentazione, test genetici, vita lavorativa;
  • gli eventi territoriali online dedicati alle donne con tumore ovarico di 9 capoluoghi, nei quali gli specialisti hanno risposto alle domande più frequenti e rilevanti delle pazienti, raccolte in precedenza attraverso una consultazione online, su temi quali informazione, diagnosi tardiva, familiarità, terapie, aderenza e qualità di vita;
  • il sito manteniamociinformate.it punto di riferimento della campagna sul web che ospita tutte le risorse della campagna, insieme alle informazioni sulla patologia e le attività sul territorio;
  • la campagna social, che fa leva sui canali Facebook, Instagram e Pinterest della campagna e dei promotori per veicolare testi e immagini che aiutano donne e pazienti a “mantenersi informate”.